La “Magnifica Delizia” del Palazzo Ducale di Sassuolo

Tra origine dal castello quattrocentesco fatto costruire da Borso d’Este, marchese di Ferrara, ma il Palazzo Ducale di Sassuolo nacque in realtà dai lavori di restauro voluti dal Duca Francesco I d’Este, che decise di trasformare l’antica rocca in una “Delizia”. Questo termine, che all’epoca indicava una residenza dedicata agli svaghi, evoca alla mente storie leggendarie, tornei di caccia e amori narrati da tanti libri. Perché in verità, nel progetto degli estensi, questi sontuosi palazzi rappresentavano nella sostanza delle vere e proprie sedi decentrate del governo e, dunque, avevano un ruolo nella gestione del potere dell’epoca, trascinando con sé reticoli di relazioni e intrighi.

La reggia porta la firma dell’architetto Bartolomeo Avanzini e costituisce uno degli esempi più importanti dell’architettura barocca dell’Italia settentrionale. Gli interni vennero decorati ed affrescati dal pittore ufficiale della corte estense, ovvero il francese Jean Boulanger, coadiuvato dagli artisti ed artigiani più importanti dell’epoca, tra cui il Guercino. Le tele conservate nelle sale portano la firma di alcuni tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi, come Agostino Mitelli e Angelo Michele Colonna.
All’interno dei saloni troviamo opere allegoriche, che si ispiravano alla storia dei loro mecenati e mischiavano la letteratura classica con i racconti degli eroi mitologici, il tutto con l’obiettivo di esaltare il “buon governo” estense. Le opere d’arte venivano inserite all’interno di “quadrature”, ovvero effetti illusionistici spaziali, che ingannavano lo sguardo dello spettatore amplificando lo spazio in giochi prospettici, al fine di superare e modificare i limiti dell’ambiente reale, tecnica particolarmente amata all’epoca.
All’esterno della reggia, impossibile non ammirare con occhi estasiati la splendida peschiera e il maestoso  parco, che si estendeva fino alle colline, per circa dodici chilometri.

Photos via:
https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Ducale_(Sassuolo) https://pretapartirconchiara.com/2014/05/03/palazzo-ducale-di-sassuolo/

December 17, 2018

La “Magnifica Delizia” del Palazzo Ducale di Sassuolo