La Gipsoteca Fumagalli e Dossi: l’arte di imparare imitando

Gipsoteca Fumagalli e Dossi, a Milano

La Gipsoteca Fumagalli e Dossi, a Milano, è al servizio dell’arte. E l’arte si impara imitando. Lo sanno bene gli studenti delle scuole e delle accademie artistiche. Sanno che ogni innovazione creativa non può realizzarsi se non attraverso il costante e umile lavoro mimetico di natura e opere altrui. E non è solo una questione legata all’arte, ma all’essere uomini, come spiegava bene Theodor Adorno, secondo cui l’umano è nell’imitazione; un uomo diventa uomo solo imitando altri uomini.

Leonardo scrisse: Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro. Ma ogni discepolo sperimenta da subito che il coraggio di provare a superare la propria guida può trovarlo soltanto dopo averne copiato pazientemente le opere ed averne assimilato il linguaggio.

La Gipsoteca Fumagalli e Dossi è con molta probabilità la maggior fornitrice di calchi in gesso delle scuole d’arte italiane.

Nata nel 1974 – in seguito al rilevamento da parte degli attuali proprietari del laboratorio di Cesare Bertolazzi, di cui i due erano allievi –, la Gipsoteca di viale Montello sforna calchi in gesso di soggetti classici.

Il catalogo della bottega milanese conta più di quattrocento modelli fra busti, fregi antichi, teste, statue, rilievi. Tutte fedelissime copie delle opere originali.

Photos via:
www.fumagallidossi.com

April 20, 2018

La Gipsoteca Fumagalli e Dossi: l’arte di imparare imitando

Milano
Viale Montello, 4
+39 02 341028