La Foresta Umbra del Gargano, un’orchestra d’alberi

Foresta Umbra, in provincia di Foggia, Parco nazionale del Gargano - Umbria Forest, Gargano National Park

Anche nell’escursione nella Foresta Umbra, in provincia di Foggia, ci facciamo guidare, come è già capitato per altri nostri viaggi in giro per l’Italia, da un grande amante della Puglia, il critico d’arte e saggista Cesare Brandi, il quale, nel suo libro “Terre d’Italia” (Bompiani, Milano 2006) mette subito le cose in chiaro riguardo al nome di questa riserva naturale di quattrocento ettari situata a ottocento metri nel Parco nazionale del Gargano:

“Foresta umbra”, un tal nome sarà sempre fonte di equivoco, perché con gli “umbri”, è quasi certo, non ci ha nulla a che fare, e pare neanche con l’“ombra” […]. Tutto dipende da “imber”, “pioggia.

Passato un paesello che si chiama Vico, comincia ad intravedersi la foresta. E allora è come quando, in orchestra, si accordano gli strumenti e fanno quel brusio quasi risentito.

All’inizio c’è il brusio d’alberi giovani, magri come pali, e sono castagni, noccioli. Intanto l’aria diviene insieme più densa e più leggera: più leggera perché si respira col verde, con l’umido, con l’ombra; più leggera perché, non si sa come, non sembra arrivare in fondo ai polmoni, e quasi sfugge dalle narici in alto come il fumo di una sigaretta.

Queste sono le avvisaglie, poi arriva il grosso. Silenzioso, subito immenso e altissimo. Tronchi di faggio lisci e dritti come ciminiere, salgono dal fondo valle e mandano fuori grandi dilatate ramaglie con le foglie stese come se galleggiassero. E nell’ombra luminosa quelle foglie traspaiono come membrane, quasi riflettendo il verde addosso, quasi filtri di luce.

E poi gli aceri con le palme aperte come dita, e le frappe smerlate, capricciose dei cerri, e noccioli dalle foglie morbide, e sotto tutto questo il sottobosco di felci umide come viste in un acquario.

Photos via: ©Ania Totaro, ©Matteo Falcone, ©Mattia Dori

December 13, 2016

La Foresta Umbra del Gargano, un’orchestra d’alberi

Monte Sant'Angelo (Foggia)
+39 0884 560944
+39 0884 560948