La filosofia e i profumi di Lorenzo Villoresi

Lorenzo Villoresi, atelier profumi, Firenze - fragrance atelier, Florence

Lorenzo Villoresi è uno studioso di filosofia antica con una grande passione per i profumi. Un intellettuale che ha attraversato le pagine di libri di Platone, Aristotele, Kant ed Hegel, nelle quali trionfa la diffidenza nei confronti dell’olfatto, considerato da tali illustri detrattori la Cenerentola dell’apparato sensoriale umano in relazione alle attività della conoscenza e della contemplazione.

Ha però sicuramente anche apprezzato la rivalutazione che del senso dell’odorato operarono altri pensatori, come Feuerbach e, da una diversa prospettiva, Nietzsche.

Villoresi non ha però navigato soltanto fra le parole – di altri o sue, visto che è un apprezzato autore di saggi, come, tra gli altri, “Il Profumo” e “L’arte del bagno” pubblicati con i tipi della casa editrice fiorentina Ponte alle Grazie –, ma anche in vari continenti, specialmente in Medio Oriente, dove ha praticato il mestiere di ricercatore esplorando i mondi delle spezie e delle essenze.

E come ogni filosofo che si rispetti ha meditato sul concetto di tecnica e conosciuto il profondo valore del “fare”.

Così, a un certo punto della sua storia ha incominciato a realizzare profumi, e, a partire dagli anni Novanta del secolo scorso, ha dato vita al suo atelier, in via de’ Bardi, nel centro del capoluogo toscano.

Qui si respira un’aria profumata di sapienza antica.

Photos via:
www.lorenzovilloresi.it

May 19, 2016

La filosofia e i profumi di Lorenzo Villoresi

Firenze
Via de' Bardi, 12
+39 055 2341187
+39 055 2345893