La Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti, dolci tentazioni genovesi

Genova, Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti

La Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti, fondata nel 1866, si trova nel centro di Genova, in vico dei Castagna.

La scrittrice Barbara Fiorio parla di queste zone storiche del capoluogo ligure nel suo romanzo “Buona fortuna” (Mondadori, Milano 2013): Raggiungo il centro, posteggio davanti alla casa di Colombo e passo sotto Porta Soprana per infilarmi nei vicoli alla ricerca di un Capodanno prêt-à-porter […] Passo dalla zona nostalgica di attivissimi bordelli, che la legge Merlin [che abolì le case di tolleranza nel 1958, ndr] ha trasformato in locali pubblici e appartamenti […] A me interessa Viganotti, una delle più antiche botteghe di cioccolato della città.

Mettersi a dieta a Genova, continua la scrittrice, è qualcosa che trascende la volontà ed entra nel mistico, soprattutto se si sa girare per i caruggi [portici stretti e vicoli di molte città e paesi della riviera ligure, ndr]. La quantità di cibo relativamente povero e semplice che viene offerto in tutto il centro storico è alla stregua dei canti delle Sirene di Ulisse.

Ma a differenza di Ulisse, la protagonista del romanzo cede alla tentazione dei boeri con le ciliegine, fiore all’occhiello degli artigiani di vico Castagna.

E in effetti, da queste parti è impossibile resistere.

Photos via:
www.romeoviganotti.it

September 22, 2015

La Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti, dolci tentazioni genovesi

Genova
Vico dei Castagna, 14R
+39 010 2514061