La Chiesa del Gesù vista da vicino

Roma, Chiesa del Gesù, volta e cupola, Baciccio-Gaulli, Italianways - vault ceiling and dome

Ecco gli affreschi e le decorazioni della volta e della cupola della Chiesa del Gesù, a Roma, capolavoro del genovese Giovan Battista Gaulli, detto “Baciccio”, o “Baciccia” (1639-1709), di cui già ci siamo occupati qualche tempo fa.

Siamo tornati in questi giorni nella chiesa madre della Compagnia di Gesù, alla cui progettazione e costruzione si dedicarono, tra il 1568 e il 1580, Michelangelo, il Vignola e Giacomo Della Porta.

Con l’autorizzazione del Fondo edifici di Culto, e con la generosa collaborazione dei religiosi di sant’Ignazio, cui è affidata la cura della chiesa, ci siamo potuti avvicinare ai meravigliosi affreschi del Baciccio, e abbiamo così potuto realizzare un servizio fotografico esclusivo, consistente e particolareggiato.

Lo storico dell’arte Cesare Brandi si appassionò a questo capolavoro, invitando a fare attenzione agli sconfinamenti dalla cornice, alla pittura che diviene scultura negli stucchi, alla fusione alterna e perfettamente emulsionata di pittura e scultura che si vede in questo straordinario soffitto….

La gloria luminosa e irraggiante del nome di Gesù, osservò Brandi nei suoi “Scritti d’arte”, (Bompiani, Milano 2013), contrasta con una distribuzione di colori in prevalenza freddi, azzurri e viola, che accentuano l’oro del fondo e quello delle cornici e del cassettonato. Sagacemente il Gaulli alterna i punti di vista, ora le figure sono imminenti sulla testa dell’osservatore, ora se ne allontanano in una fuga prospettica […] Il trapasso dalle parti dipinte a quelle in plastica, dagli stucchi bianchi a quelli colorati, avviene con una tale naturalezza, che, per accorgersene, bisogna farci mente locale: è come se le parti in rilievo fossero la pittura stessa che in quell’etere cromatico venisse rinvenendo….

Godiamoci da vicino questa bellezza barocca.

Photos via: ©Italian Ways – Massimo Quattrucci

July 23, 2015

La Chiesa del Gesù vista da vicino

Roma
Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all’Argentina, Via degli Astalli, 16
+39 06 697001