La Bottega del tessuto d’arte Mario Celestino, la moda che non passa di moda

Longobucco, Cosenza, Bottega storica del tessuto d’arte Mario Celestino

Ci sono mode senza tempo. Nella Bottega storica del tessuto d’arte Mario Celestino – a Longobucco, in provincia di Cosenza – lo sanno bene: esiste una simbologia antica che affiora nelle trame dei filati prodotti in questi laboratori e che, secondo una leggenda, sarebbe giunta in Calabria – e quindi anche qui a Longobucco – insieme alle donne ritornate dall’Oriente dopo essere state rapite dai pirati ottomani. Esse portavano con sé l’arte della decorazione della tela appresa nelle terre di quel vasto impero.

Il grande viaggiatore e scrittore francese Jean Chardin (1643-1713) scriveva che i tessuti d’Oriente sono fatti sempre alla stessa maniera, e se, come è stato affermato, la saggezza di una nazione appare nella costanza dei suoi costumi, allora gli orientali vanno lodati con forza per la loro prudenza, perché non cambiano mai lo stile dei loro abiti.

Dagli anni Trenta del secolo scorso nella Bottega storica Mario Celestino si fabbricano sul telaio a mano tappeti, arazzi, copriletto, biancheria per il corredo e per la casa.

Qui la bellezza non passa mai di moda.

Photos via:
www.mariocelestino.it

January 7, 2015

La Bottega del tessuto d’arte Mario Celestino, la moda che non passa di moda

Longobucco (Cs)
Via Monaci, 14
+39 0983 71048
+39 0983 71048