La Bonissima: la gastronomia modenese scende in piazza

La Bonissima, festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi

La Bonissima

Sono più di cinque secoli che La Bonissima sorveglia dall’alto del suo piedistallo quanto accade nella piazza Grande di Modena. Ma è solo dal 2010 che al cospetto della misteriosa statua medievale posta all’angolo del Palazzo comunale modenese si svolge una manifestazione enogastronomica battezzata con il suo nome.

Giunge infatti alla sua sesta edizione la kermesse “La Bonissima”, che per tre giorni, dal 14 al 16 ottobre prossimi, riempirà la piazza centrale della città emiliana con i sapori e gli odori dei prodotti tipici modenesi. Eccellenze enogastronomiche di norma difficilmente reperibili sul mercato regionale e nazionale.

Un’occasione da non perdere. Anche per farsi raccontare le leggende legate a questa scultura di un metro e trentasette centimetri di altezza.

C’è chi vi vede una sorta di monito all’onestà nella pratica del commercio; c’è chi dice sia la raffigurazione di una ricca e generosa nobildonna che durante un periodo di carestia si prodigò per sfamare il popolo modenese; c’è anche chi sostiene si tratti del ritratto di Matilde di Canossa…

Storie da ascoltare degustando gnocchi fritti, crescentina, prosciutto, tortellini, pecorino…

Photos via: ©Nicola Ronchetti, ©La Bonissima

October 12, 2016

La Bonissima: la gastronomia modenese scende in piazza

Modena
Piazza Grande
+39 059 643664
+39 329 5955380