Italian Stories: Luigi, designer del legno

Mi chiama Luigi e la mia passione è il legno.

Proprio l’amore per questo versatile e antico materiale, dopo una vita passata a studiare e insegnare l’arte, mi ha spinto a recuperare non solo manufatti di legno che avevano perso la loro funzionalità, ma anche pezzi apparentemente senza alcuna utilità e dar loro una nuova vita, trasformandoli in complementi d’arredo.

La mia sfida personale consiste nel trasformare l’arte dell’assemblaggio in un punto di forza, rendendo indistinti i confini tra scultura, pittura collage e lavorazione del legno, evocando simboli e significati che non rinnegano il cuore e l’anima della cultura dell’artigiano tradizionale.

Venite a trovarmi nella mia bottega in Alta Irpinia, a Calitri, un paesino pittoresco della Campania interna. Tutto il giorno lavoro immerso nelle campagne circostanti questo splendido borgo, in un laboratorio molto suggestivo, con intorno l’orto, gli alberi di ulivo e un piccolo frutteto. Anche il paesaggio in cui sono immerso è un poco particolare: non è nè campagna nè pianura, sono colline ondulate, con una luce incredibile.

E io ogni volta rimango incantato a contemplarle.

Un giorno però ho avuto un’ispirazione, ho preso delle vecchie tavole di legno e le ho trasformate in rappresentazioni di questo paesaggio speciale.

Penso che sia importantissimo riuscire a immaginare, a progettare dando forma a un’idea e infine realizzarla. Chi sa realizzare, sa come portare a termine un percorso, qualunque esso sia, e credo che Italian Stories insegni proprio questo a chi viene nei nostri laboratori.

Profilo
Esperienza

Credits foto: Emanuela di Guglielmo

November 7, 2016