In mostra il realismo e l’inquietudine di Guttuso

Crocifissione
1940-41
Olio su tela
Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea -

"Crocifissione", 1940-41, olio su tela Roma, Galleria Nazionale d'Arte moderna e contemporanea

“Guttuso. Inquietudine di un realismo”: questo il suggestivo titolo della mostra inaugurata il 10 settembre e in programmazione fino al prossimo 9 ottobre nella splendida cornice del Palazzo del Quirinale, a Roma.

L’esposizione – curata da Fabio Carapezza Guttuso e Crispino Valenziano, e realizzata grazie al sostegno del Ministero dei Beni culturali, dei Musei Vaticani, del Museo Guttuso di Bagheria, della Camera dei Deputati e di importanti collezioni private – riunisce i quadri di ispirazione religiosa che Renato Guttuso (1911-1986) realizzò nell’arco della sua vita artistica.

L’opera più significativa in tal senso è senz’altro la “Crocifissione”, che il grande pittore siciliano dipinse fra il 1940 e il 1941.

La mia ispirazione, spiegò lo stesso Guttuso, era religiosa. Ho dipinto quel quadro con animo religioso. Il volto di Gesù era seminascosto da un braccio della croce di destra, e il suo corpo era semicoperto da un sudario bianco, del quale una delle Marie si serviva per asciugare, sul corpo del suppliziato sudore e sangue….

La “Crocifissione” – un quadro che volle strettamente collegare alla guerra in corso, con l’obiettivo di rappresentare il supplizio di Cristo come scena d’oggi…, come simbolo di tutti coloro che subiscono oltraggio, carcere, supplizio per le loro idee – fu presentata al pubblico nel 1942 in occasione del Premio Bergamo: essa suscitò scandalo e polemiche perché considerata blasfema da parte di alcuni ecclesiastici, che imposero ai sacerdoti il divieto di guardarla, pena la sospensione “a divinis”.

Dovettero trascorrere più di vent’anni perché la frattura con l’autorità ecclesiastica si risanasse, e nel 1973 Paolo VI incontrò Guttuso, che in quell’occasione donò tre sue opere ai Musei Vaticani.

Photos via:
palazzo.quirinale.it/mostre/2016_guttuso/guttuso_home.html

September 27, 2016

In mostra il realismo e l’inquietudine di Guttuso

Roma
Palazzo del Quirinale, piazza del Quirinale
+39 06 39967557