Il Tempio civico dell’Incoronata di Lodi, lacrime e bellezza

Tempio-civico-dell’Incoronata-di-Lodi-01

Il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata di Lodi fu costruito in un luogo “perduto” della città lombarda, un suburbio in cui si consumavano amori mercenari e spesso cruente risse di strada.

Sull’edificio che ospitava la casa di tolleranza c’era una piccola effigie trecentesca di Maria, che un giorno del 1487 versò lacrime per tanta desolazione umana. Un dolore silenzioso, una sorta di manifestazione materna di pietà nei confronti di quei figli sbandati.

«Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati», si legge nel Vangelo. Nelle lacrime versate dall’affresco mariano si nascondeva il desiderio che tale promessa si compisse per i diseredati, le prostitute e gli ubriaconi che popolavano quell’angolo di Lodi.

La tradizione ci spiega come Maria abbia chiesto di edificare proprio lì un santuario a lei dedicato. E furono le autorità cittadine, laiche, ad assecondare la richiesta: e in effetti ancora oggi il Tempio lodigiano è di proprietà dell’amministrazione comunale, e non della Diocesi.

Realizzato a partire dalla fine del XV secolo (l’anno di inizio è il 1488, ma i lavori proseguono fino ai primi anni del Cinquecento), il Tempio ottagonale dell’Incoronata viene tirato su e decorato sontuosamente con le donazioni dei cittadini. Dapprima il progettista è un allievo lombardo del Bramante, poi l’incarico viene affidato a Giacomo Delbuono, architetto ticinese.

Gli anni hanno aggiunto splendore a splendore alla chiesa, facendone una vera e propria galleria d’arte, un’arte «gaia, sorridente, piena di vezzi e di amabili capricci, pari a quelli di un bambino mal avvezzo, cui tutto si concede», ebbe a scrivere alla fine dell’Ottocento lo storico dell’arte milanese Giuseppe Mongeri.

Eccone alcune immagini.

Photos via:
win.organieorganisti.it/incoronata_lodi.htm www.incoronata.eu/ https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/lodi-turismo/chiese-lodi/tempio-civico-dell-incoronata grandimagazziniculturali.it/2017/03/la-dal-fiume-gli-alberi-la-pianura-padana-circuito-larte-turismo/lodi-tempio-incoronata-interno/ https://www.villegiardini.it/tempio-civico-della-beata-vergine-incoronata-tesori-nascosti-del-lodigiano/ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lodi,_Tempio_Civico_della_Beata_Vergine_Incoronata_004.JPG https://www.flickr.com/photos/giovanni_novara1/12520723513 https://it.wikipedia.org/wiki/Tempio_Civico_della_Beata_Vergine_Incoronata#/media/File:Altare_Incoronata.JPG

December 28, 2018