Il ritorno allo splendore della Villa Favorita di Ercolano

Ercolano, Villa Favorita, facciata posteriore sul parco - façade overlooking the park

La bellissima Villa Favorita di Ercolano, in provincia di Napoli, è in attesa di qualcuno che le ridia splendore. Lo splendore di cui è senza dubbio degno un capolavoro architettonico del Settecento edificato in quel meraviglioso tratto di strada campana che corre dagli scavi archeologici di Ercolano fino a Torre del Greco, e che per la presenza di più di cento sontuose Ville Vesuviane viene chiamato “Miglio d’Oro”.

C’è tempo fino al prossimo 30 marzo: quel giorno (un lunedì) scade infatti il bando di gara – indetto lo scorso dicembre dall’Agenzia del Demanio – per la concessione, da sei a cinquant’anni, del corpo principale della Villa, del parco superiore e degli edifici annessi. L’obiettivo è la riqualificazione e la valorizzazione di un bene pubblico di notevole prestigio artistico-culturale, e i destinatari della proposta sono investitori privati capaci di dar corpo, in una prospettiva imprenditoriale, a un ampio progetto turistico-ricettivo e culturale.

La Villa Favorita fa parte del portafoglio “Valore Paese-Dimore”, un’iniziativa attraverso la quale l’Agenzia del Demanio, Invitalia e Anci intendono rivitalizzare beni pubblici di gran pregio storico-artistico.

La magnifica dimora di Ercolano fu progettata tra il 1762 e il 1768 dal grande architetto fiorentino Ferdinando Fuga (autore, tra l’altro, della facciata di Santa Maria Maggiore a Roma) e destinata a diventare residenza reale da Ferdinando IV di Borbone.

Le sue bellissime sale – memorabili quella decorata in stile arabeggiante al primo piano e quella in cui campeggiano figure e fregi d’ispirazione cinese al secondo – hanno ospitato nel tempo re e principi (vi soggiornarono anche Gioacchino Murat e, più tardi, tra il 1879 e il 1885, il viceré d’Egitto in esilio Ismail Pascià), ufficiali della Marina militare e orfani di Guerra assistiti dai Salesiani.

La Villa Favorita sta aspettando di tornare a splendere per lo stupore di tutti gli amanti della bellezza. Il 30 marzo è dietro l’angolo.

March 4, 2015

Il ritorno allo splendore della Villa Favorita di Ercolano

Ercolano (Na)
Corso Resina, 330-332
Agenzia del Demanio, Roma, via Barberini, 38: +39 06 423671
+39 06 4236720