Il Museo dell’Automobile, ovviamente a Torino

Museo nazionale dell’Automobile, Torino - National Automobile Museum in Turin

In Italia un Museo nazionale dell’Automobile non poteva che trovarsi a Torino.

Il Novecento, come spiegò bene lo scrittore e politico Augusto Monti (1881-1996), si aprì sotto il segno del novissimo prodigio: il motore a scoppio, che voleva dire per la gente insomma una locomotiva a testa – virtualmente – lanciata su qualunque strada – effettivamente – comprese quelle dell’aria.

Quale altra città d’Italia, se non il capoluogo piemontese, poteva fare da ideale scenario a quell’apparizione a quattro ruote che avrebbe rivoluzionato la storia del mondo?

Ecco Torino, ecco il Piemonte – impossibile che manchino a quell’Epifania le vicine Francia e Svizzera: presente difatti l’una con le sue prime marche – Panhard, Peugeot – da imitare eguagliare sorpassare (eterna rivalità e collaborazione fra le due nazioni), presente l’altra col suo Deslex, il banchiere indispensabile e insostituibile nell’iniziale finanziamento, nello spettacoloso lancio del primo prestito azionario (A. Monti, “Torino falsa magra”, L’Ambaradan, Torino 2006).

L’idea di un Museo nazionale dell’Automobile risale ai primi anni Trenta, ma la sede definitiva – su progetto dell’architetto Amedeo Albertini – sarà inaugurata in Corso Unità d’Italia, sulla sponda sinistra del Po, solo nel 1960.

Il Museo, profondamente restaurato nel 2011, vanta una collezione di più duecento automobili originali di ottanta marche diverse, relative a un arco temporale che va dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri. Nelle trenta scenografiche sale disposte su tre piani sono in mostra vetture provenienti da tutto il mondo, dalla Polonia agli Usa, dalla Francia alla Spagna, dall’Olanda alla Gran Bretagna, oltre all’Italia, naturalmente.

E c’è molto altro: percorsi espostivi, un ricco Centro documentazione, il “Garage”, che contiene le auto non esposte, e una Scuola di restauro, dove personale specializzato si prende cura della conservazione delle macchine.

Incominciamo il viaggio.

Photos via:
www.museoauto.it/

February 12, 2016

Il Museo dell’Automobile, ovviamente a Torino

Torino
Corso Unità d'Italia, 40
+39 011 677666/7/8
+39 011 6647148