Il Museo del Design: estro ed eccellenza della progettazione

Il Museo del Design sorgerà a Milano, in zona Paolo Sarpi, e sarà la struttura più ampia in Europa dedicata all’argomento. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra Adi (Associazione Disegno Industriale) e Fondazione Adi Collezione Compasso d’Oro, insieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano.
Come dichiarato all’ultimo Salone del Mobile di Milano dall’attuale Ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, il Governo interverrà stanziando circa dieci milioni di Euro.

La location è un’ex area industriale tra Via Bramante e Via Ceresio. Il polo espositivo, che dovrebbe sorgere entro il 2020, si estenderà per tremila metri quadrati, porterà il nome di “Museo del Compasso d’Oro Adi” e sarà in larga parte digitalizzato. Il progetto di allestimento è di Ico Migliore e Mara Servetto e avrà carattere “narrativo”. Nella struttura troveranno posto anche un bookshop, una biblioteca, sale riunioni, un punto dedicato alla ristorazione e soprattutto l’archivio storico dell’Adi, che custodisce sessant’anni di design italiano. In questo modo studenti e professionisti avranno a disposizione un polo non solo disciplinare ma anche di incontro e studio delle interazioni tra la società e i pezzi storici della nostra produzione industriale.

Photos via:
www.adi-design.org/collezione-storica-test.html https://www.cosedicasa.com/news/notizie/compasso-doro-in-mostra-i-premiati-dei-primi-dieci-anni-44641 https://www.alessi.com/it_it/servizio-di-posate-24-pezzi-dry-4180s24.html https://www.aram.co.uk/eclisse-lamp.html

February 19, 2019

Il Museo del Design: estro ed eccellenza della progettazione

Milano