Il Molino artigianale Dibenedetto di Altamura

Altamura, Molino artigianale Dibenedetto

Dal Molino artigianale Dibenedetto, ad Altamura, in provincia di Bari, escono ogni giorno decine di tipi di pasta, e non solo le classiche “orecchiette” di semola o i tipici “capunti” del Meridione d’Italia. Qui si lavorano farine di farro e di grano duro: dal “Senatore Cappelli” al “Khorasan”.

Dalla fine degli anni Cinquanta – da quando cioè l’agricoltore Michele Ferrulli rilevò l’opificio che versava in una profonda crisi economica – il molino, attualmente guidato da Mario Dibenedetto, ha moltiplicato le proprie forze senza rinunciare a macinare con i macchinari originali, sopravvissuti alle varie ristrutturazioni, senza traslocare in periferia, come hanno fatto la maggior parte delle aziende del settore, e senza dismettere l’antica consuetudine della lavorazione per conto terzi.

Il Molino di Altamura è sempre aperto. Anche a chi ha voglia di osservare e imparare, perché la famiglia Dibenedetto è felice di raccontare la storia di questo laboratorio e di spiegare i metodi di lavorazione delle farine.

Photos via:
www.molinoartigianaledibenedetto.it

September 9, 2015

Il Molino artigianale Dibenedetto di Altamura

Altamura (Ba)
Via Aquileia, 1
+39 080 3115984