Il Messner Mountain Museum Corones e le Colonne d’Ercole di Pound

Messner Mountain Museum (MMM) Corones

Il Messner Mountain Museum (MMM) Corones, progettato dall’architetto britannico Zaha Hadid e inaugurato da pochi mesi, è il sesto Museo della Montagna realizzato dall’alpinista ed esploratore altoatesino Reinhold Messner.

Le sei strutture del circuito museale alpino, suddivise fra Sudtirolo e Bellunese, sono da anni meta di appassionati che desiderano incontrare la montagna – e anche sé stessi, direbbe lo stesso Messner.

Ecco come ha raccontato in un suo libro la sua prima ascesa alpina – aveva cinque anni –, sulla cima del Sass Rigais, nel gruppo dolomitico delle Odle, in compagnia del padre:

Poi la vedemmo, all’improvviso: “Ecco la vetta”, confermò papà. Una cresta frastagliata ci separava ancora dalla cima. Sulla destra la parete scendeva ripida verso una valle dove scorreva un ruscello, a sinistra piombava così verticale e profonda che non avevo il coraggio di guardare giù.

“Molto esposta”, disse uno degli uomini che stavano scendendo e che mi aiutarono a superare la cresta. Fu la prima volta che sentii pronunciare quest’espressione, ma la capii subito. Trovammo, seduti in vetta, alcuni alpinisti che erano saliti lungo lo spigolo est. Ci strinsero la mano, come se fossimo gli ospiti di una festa allestita con particolare cura. Ci godemmo insieme la solennità del momento (R. Messner, “La libertà di andare dove voglio”, Corbaccio, Milano 2013).

Ecco, salire da queste parti può significare partecipare a una festa inattesa, come accadde al piccolo Messner tanti anni fa. Oppure fare un viaggio avventuroso all’inseguimento di un segreto affascinante al di là di ogni immaginazione.

Un po’ quanto capitò da queste parti al poeta americano Ezra Pound, che definiva Plan de Corones «le Colonne d’Ercole della mia infanzia».

Photos via: ©sangiovese, ©Ralf Gaydoul, ©Federico Pelloni, ©Designer HK, ©gerstenschmalz, ©Mattia Camellini

February 26, 2016

Il Messner Mountain Museum Corones e le Colonne d’Ercole di Pound

MMM Corones
Plan de Corones, Pieve di Marebbe (Bz)
+39 0474 501350