Il Matera Balloon Festival, in volo sul cielo dei Sassi

Matera Balloon Festival

Il Matera Balloon Festival si librerà in volo sui Sassi della magnifica città lucana dall’8 all’11 ottobre prossimi.

Venti equipaggi a bordo di palloni aerostatici provenienti da tutta Europa stanno per dare vita a una nuova edizione del Festival internazionale di mongolfiere che si tiene dal 2013 nel cielo sopra Matera.

E per chi li vorrà accompagnare – lo si potrà fare – sarà un po’ come guardare il cielo dal cielo. Fin dai tempi antichi, infatti, l’immaginazione di scrittori e viaggiatori che giungevano nei Sassi era colpita dal fatto che si vedono sedere “le chiese sopra le case, e quelle pendono sotto a queste” […]. “I lumi notturni” li fanno “parere un cielo disceso e stellato” (così descrive Matera nel 1703 Giovan Battista Pacichelli nel suo “Regno di Napoli in prospettiva”).

Il fenomeno del “cielo sotto i piedi” era uno spettacolo che ormai da molto tempo rallegrava gli abitanti della Matera alta e ci viene descritto con divertita meraviglia dal bolognese Leandro Alberti alla fine del Cinquecento: su ordine dei maggiorenti della città “comanda il banditore che ciascuna famiglia [dei Sassi], tramontato il sole, immediatamente dimostri il lume davanti le loro case. Onde […] pare a quelli che sono nella terza parte della città sopra il colle, di vedere sotto i piedi il cielo pieno di vaghe stelle distinte in diverse figure” (F. Abbate, “Storia dell’arte nell’Italia meridionale: Il Sud angioino e aragonese”, Donzelli, Roma 1998).

Insomma, un viaggio da queste parti è comunque un’occasione per volare.

Photos via:
www.materaballoonfestival.it/en/

October 6, 2015

Il Matera Balloon Festival, in volo sul cielo dei Sassi