Il grido di dolore de “Le Troiane” riecheggia nel “Bosco Morto” di Stefano Boeri

Era l’ottobre del 2018 e un terribile temporale abbatteva gli abeti rossi del Friuli, distruggendo un intero bosco delle Prealpi Carniche. Oggi quella che era materia “viva” riprende luce nel progetto scenico de “Le Troiane” di Euripide, che Stefano Boeri Architetti ha realizzato per il Teatro Greco di Siracusa. Lo spettacolo, diretto da Muriel Mayette-Holtz, andrà in scena dal 10 Maggio al 23 Giugno 2019 ed è promosso da Fondazione INDA.

I tronchi si ergono scarni e dignitosamente memori della sciagura che li ha colpiti, così come le protagoniste dell’opera, nonostante abbiano perso tutto, trovano riscatto nella propria resilienza.
“La verità è che oggi una tragedia che viene dalle profondità del tempo non smette di ricordarci le follie degli uomini”, ha dichiarato lo stesso Boeri. Essa “viene messa in scena forse nel primo momento nella storia dell’umanità in cui i tempi lunghissimi di evoluzione del pianeta sembrano coincidere con le nostre scelte quotidiane e metterci di fronte alle nostre responsabilità di distruttori di equilibri naturali”, prosegue.

Un allestimento che nella sua geometria scarna ed essenziale, quasi tagliente, scarnifica le coscienze di fronte alle tragedie dell’umanità e diventa monito, oltre che scenografia e progetto paesaggistico. Alberi che ritrovano il loro “diritto ad esistere”, come le troiane di Euripide mostrano la propria dignità, travolte dall’inconsolabile dolore di vittime di guerra.

Articolo di Barbara Palladino

Teatro Greco di Siracusa
Viale Paradiso
96100 Siracusa

Photos via:
https://www.stefanoboeriarchitetti.net/notizie/stefano-boeri-architetti-firma-la-scenografia-de-le-troiane-di-euripide/ https://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2019/04/19/news/stefano_boeri-224448621/ https://www.elledecor.com/it/lifestyle/a27450737/stefano-boeri-bosco-morto/ https://www.stefanoboeriarchitetti.net/homepage/le-troiane-di-euripide-la-prima-al-teatro-greco-di-siracusa/

May 21, 2019