Il Castello Utveggio, la “follia” rosa che domina Palermo

Il Castello Utveggio sul Monte Pellegrino a Palermo - The Utveggio Castle on Mount Pellegrino in Palermo

Sul Monte Pellegrino – che Goethe considerava «il più bel promontorio del mondo» – sta assiso il Castello Utveggio, edificio in stile neogotico realizzato fra il 1928 e il 1933.

Il Castello, da cui si gode un magnifico panorama di Palermo, fu progettato da Giovan Battista Santangelo, architetto e docente universitario, su commissione del cavaliere Michele Utveggio, orgoglioso imprenditore di origine trapanese che voleva lasciare traccia della propria presenza nel capoluogo siciliano.

L’edificio rosa nacque come lussuoso albergo, poi fu trasformato un casinò, fino a diventare, dagli anni Ottanta del secolo scorso, la sede di una scuola manageriale, il Cerisdi (Centro ricerche e Studi direzionali).

Ecco come la scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby in un romanzo autobiografico descrive il Monte Pellegrino e la città di Palermo sorpresi dai rispettivi punti di osservazione:

Grandissimo, di dolomite cangiante dal rosa al verde-blu, sembrava non toccato dall’uomo, se non per un castello aggrappato su un picco. Si diceva che il proprietario avesse consumato la propria ricchezza per far costruire quella follia e che, ridotto in povertà, si fosse buttato di sotto. Nonostante ciò, Monte Pellegrino per me era simbolo di certezza, maestosità e pace e a Palermo mi piaceva misurarmi con lui. Non avevo alcun dubbio, sarebbe stato lì, alto, sereno, armonioso.

Era ai nostri piedi, lambita da un mare che in lontananza aveva un solo colore: blu scuro e luccicante; lungo la costa e nella baia, invece, il colore dell’acqua mutava dal verde chiaro all’azzurro, al turchese. Languida e incastonata nella Conca d’oro, Palermo, non più minacciata, sembrava ora protetta dalla fila di guerrieri grigi, tenuti a bada dal Monte Pellegrino. A sinistra il golfo di Mondello, con la piccola, placida spiaggia sabbiosa (S. Agnello Hornby, “Via XX Settembre”, Feltrinelli, Milano 2013).

Photos via: ©Giuseppe Buccheri, ©gigi agostino, ©Adriana T., ©kismihok, ©Prince_Vegeta, ©Skrycchio

August 24, 2017

Il Castello Utveggio, la “follia” rosa che domina Palermo

Palermo
Via Padre Ennio Pintacuda, 1 - Monte Pellegrino
+39 091 6379980