I grandi stilisti dell’Atelier Longhi

Atelier Pietro Longhi, Venezia - Venice

L’Atelier Longhi prende il nome dal pittore veneziano Pietro Longhi, artista settecentesco conosciuto soprattutto per i dipinti che rappresentano scene di vita quotidiana con riferimenti costanti al mondo del teatro.

Nell’Atelier – un laboratorio artigiano nel cuore di Venezia inaugurato nel 1994 dal sarto Francesco Briggi, appassionato di storia e costumi – prendono vita preziosi abiti ed accessori storici unici ispirati proprio ai quadri del pittore. Ma anche alle opere di altri illustrissime “Muse”, cioè Michelangelo, Raffaello, William Hogarth, François Boucher, e altri grandi artisti del passato che Brigi ama e studia da anni.

L’alta sartoria dell’Atelier, partner ufficiale del Carnevale di Venezia, è un punto di riferimento imprescindibile per numerose realtà che hanno a che fare con le rievocazioni storiche, come il Calcio Storico Fiorentino, la Regata Storica di Venezia, il Palio di Noale e la Festa del Duca di Urbino.

Ma anche musei, produzioni cinematografiche e teatrali, stilisti, costumisti e collezionisti di tutto il mondo sanno di trovare nel laboratorio veneziano il frutto di un lavoro certosino, cioè perfette riproduzioni che nascono da uno studio attentissimo condotto su dipinti d’epoca e documenti originali.

Photos via:
www.venetosecrets.com/en/luxury/atelier-pietro-longhi/ www.grethershot.com/blog/2015/12/26/atelier-pietro-longhi-venice

June 5, 2017

I grandi stilisti dell’Atelier Longhi

Venezia
Sestiere San Polo, 2608
+39 041 714478