Giovanna e Bianca restauratrici

Siamo Bianca e Giovanna, restauratrici di materiale cartaceo, lavoriamo insieme proponendo accurati restauri di volumi antichi. Siamo entrambe torinesi ma il nostro sodalizio è nato a Venezia di fronte ad uno spritz, durante una pausa di un seminario di lavoro.
Viviamo immerse in un magico mondo di carte antiche e ci prendiamo cura di ogni libro che ci viene affidato, per restituire a ciascun esemplare una nuova fruibilità mediante un restauro rispettoso dell’oggetto, nonché renderlo nuovamente apprezzabile attraverso interventi strutturali e integrazioni cromatiche.

La nostra passione ci porta a considerare ogni libro un esemplare unico ed irripetibile, dalla cinquecentina al volume più moderno. Spesso ci divertiamo a riportare alla loro funzione originaria anche oggetti in carta e cartone deteriorati dal tempo e dall’usura studiando caso per caso la soluzione più adatta.
All’attività di restauro affianchiamo la realizzazione di legature originali, oggetti unici e personalizzati, carte decorate a mano con tecniche artigianali: dalla marmorizzazione tradizionale e giapponese (sumi-nagashi) alla tecnica delle carte alla colla spatolate o spugnate. Tutto il nostro lavoro è realizzato rigorosamente a mano, utilizzando materiali adatti alla conservazione.

Nel nostro laboratorio potremo “impastare” polpa di cellulosa per creare, con telai di legno, originali fogli di carta che potrai divertirti a profumare con spezie e polvere di caffè, ad arricchire con inserti in filo di lana, foglie e fiori e a colorare con elementi naturali.

Profilo: www.italianstories.it/giovanna-e-bianca
Esperienza: www.italianstories.it/impasta-la-tua-carta
Fotografie © Giuseppe Campanale

May 2, 2016