Fornasetti in mostra a Palazzo Altemps

Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps - Practical quotes. Fornasetti at Palazzo Altemps

Palazzo Altemps, a Roma, celebra i vent’anni dell’apertura al pubblico dei propri spazi museali con un omaggio a Piero Fornasetti, pittore, scultore e designer milanese (1913-1988).

Fino al prossimo 6 maggio infatti, con la mostra “Citazioni pratiche. Fornasetti a Palazzo Altemps”, le sale dello storico edificio rinascimentale in cui sono conservate importanti collezioni di antichità – nonché una suggestiva raccolta di opere egizie – ospiteranno ottocento creazioni dell’eclettico artista e di suo figlio Barnaba.

Accanto alle sculture antiche custodite in Palazzo Altemps, e negli ambienti della magnifica dimora nobiliare quattrocentesca (che fa parte del circuito del Museo Nazionale Romano), prendono posto gli oggetti onirici creati da quest’uomo fuori dal tempo, come certi vecchi signori milanesi remoti dai media e dalle mode in un loro intenso ritegno di camicie e gilets e velluti stravaganti e squisiti, argenteria e collezioni, zafferano e tartufi, e vita di club: così lo definì lo scrittore Alberto Arbasino nel suo libro “Ritratti italiani”.

Una meravigliosa avventura nelle fantastiche “citazioni” fornasettiane.

Photos via:
www.coopculture.it/events.cfm?id=781

January 3, 2018

Fornasetti in mostra a Palazzo Altemps

Roma
Piazza di Sant'Apollinare, 46
+39 06 39967700