Fico Eataly World: l’Italia si racconta al mondo

IW_FicoBologna_01

Fico Eataly World: con questo divertente acronimo – Fabbrica Italiana COntadina – Oscar Farinetti ha battezzato a Bologna l’ultima sontuosa sede della famosa catena di punti vendita di generi alimentari italiani da lui fondata nell’ormai lontano 2003.

Diciamo “sontuosa” perché le dimensioni (100mila metri quadrati, per l’80 per cento destinati a uso commerciale) e l’utilizzazione degli spazi (un centro congressi per mille persone, un cinema e un teatro, 45 punti di ristoro, circa duecento animali e duemila cultivar ospitati in stalle e campi) testimoniano il desiderio di realizzare un luogo in cui la ricchissima e complessa cultura italiana del cibo sia rappresentata, per quanto possibile, in maniera il più ragionevolmente esauriente in tutti gli elementi dei processi produttivi, dal campo alla tavola.

E nel nome del nuovo Parco Eataly – che “Italian Ways” propone tra gli obiettivi della Travel Experience “Taste Academy” –  è anche indicato l’intento del progetto: presentare al mondo (“World”, appunto: la struttura bolognese è, tra l’altro, la più grande sede Eataly del globo) l’eccellenza del nostro patrimonio agroalimentare, fra tradizione e innovazione.

Qui l’Italia dei sapori e delle biodiversità è raccontata nelle sue innumerevoli varietà. Dalle paste ai formaggi, dai salumi all’ortofrutta, dalle carni ai dolci, dai vini alle birre artigianali, i segreti delle filiere agroalimentari del Bel Paese si squadernano in un bellissimo e divertente viaggio fra percorsi didattici, degustazioni di prodotti tipici, ristoranti stellati, mercati e botteghe in cui fare la spesa.

Qui l’Italia dei sapori è in scena da protagonista nel gran teatro del mondo.

Photos via:
www.finedininglovers.it/blog/news-tendenze/fico-eataly-world-bologna/ www.newsrimini.it/2017/11/fico-il-mio-viaggio-nelleataly-world-a-bologna/

February 16, 2018

Fico Eataly World: l’Italia si racconta al mondo

Bologna
Via Paolo Canali, 8
+39 051 0029001