Italian Stories: Federica e il gioiello a mosaico

di Italian Stories

“Se guardo indietro, mi accorgo di aver “vissuto” tante vite fino ad ora. A vent’anni lavoravo in banca e prima ancora come modella… però ho lasciato tutto per seguire la mia passione: il mosaico. Da allora sento che, ciò che sono e che ciò faccio, mi corrisponde e mi appartiene: e provo una felicità immensa!”

Federica, mosaicista di Verona, si presenta così, animata dalla passione del suo lavoro artigiano, che l’accompagna da 19 anni; oggi, propone nella sua casa-atelier un percorso di conoscenza di questa splendida e antica arte.

“Sono specializzata nella realizzazione musiva di pezzi artistici per l’arredamento sia d’interni sia di esterni e nella creazione di gioielli-mosaico unici e originali.”

Federica si diploma Maestra mosaicista presso la Scuola di Mosaico di Spilimbergo (Pordenone) e per alcuni anni le sue mani lavorano con le tessere, ma lentamente nella sua mente prende corpo l’idea del gioiello.

In seguito alla frequentazione di una scuola di oreficeria e di un’esperienza presso l’Atelier di un artista orafo, Federica unisce il dinamismo del mosaico alla raffinatezza del gioiello, in una sintesi personalissima.

“Per i miei lavori utilizzo materiali (marmi, smalti, ori..) di alta qualità interpretandoli con le tecniche del mosaico tradizionale o moderno.”

Federica propone, attraverso il portale Italian Stories, workshop in cui è possibile creare il vostro gioiello personalizzato, seguendo le tecniche che vi insegnerà ed utilizzando i materiali che lei stessa metterà a disposizione.

CREDITI FOTO: Irene Tommasi

February 29, 2016