Casa Carbone: dimora fin-de-siècle dove si è fermato il tempo

Si trova sulla Riviera Ligure di Levante, a Lavagna, in provincia di Genova. Casa Carbone, lasciata al FAI dagli ultimi proprietari Emanuele e Siria Carbone, rappresenta la tipica abitazione borghese di fine Ottocento.

Perfettamente conservate, le stanze sono accoglienti e arredate con gusto. L’atmosfera è quotidiana, come se gli ambienti fossero stati abitati fino all’ istante precedente all’arrivo del visitatore. Tanti gli oggetti di uso comune – suppellettili, oggetti da cucina, biancheria, bambole di porcellana – che raccontano alla perfezione come si viveva a quei tempi, prima che “le esigenze della nostra civiltà spersonalizzassero le abitazioni”, come amavano raccontare i fratelli Carbone. Tra le tante chicche, spiccano l’ampia collezione di ceramiche Wedgwood, vera passione della padrona di casa, e una Bibbia latina xilografata impressa a Lione nel 1566, ma anche strumenti scientifici, una serie di ventagli che Emanuele usava regalare alla sorella o la collezione di burattini che lui stesso creava, tra cui quelli della fiaba di Pinocchio e della commedia dell’Arte.

I pavimenti sono a mosaico con motivi geometrici e floreali, mentre i soffitti  sono decorati da tempere a temi celebrativi, riferibili alla fine del XIX secolo. Tante anche le opere di pregio appese alle pareti – tra cui un ritratto di vescovo di Veimer – che contribuiscono a creare un’ atmosfera sospesa, che racconta un gusto dell’abitare distinto e dall’estetica borghese di un tempo che fu.

Photos via:
notizie.comuni-italiani.it/foto/66988 https://www.fondoambiente.it/luoghi/casa-carbone https://calogerobonura.wordpress.com/2013/03/25/casa-carbone-a-lavagna/

January 9, 2019

Casa Carbone: dimora fin-de-siècle dove si è fermato il tempo

Lavagna
Via Edoardo Riboli, 14
+39 0185 393920