Canova e l’antico: in mostra a Napoli il genio dell’artista

“La forma plastica non rappresenta la figura, ma la sublima, ne trasforma l’essenza, [… ] la cala e la isola nello spazio reale e, isolandola, la idealizza”. Sono queste le parole di Antonio Canova, genio indiscusso dell’arte mondiale, colui che ha saputo trasformare il marmo in carne viva, dando forma a capolavori assoluti. Lo scultore, per il suo legame con il classicismo e lo sguardo attento al futuro, venne definito “ultimo degli antichi e primo dei moderni”.

Per la prima volta, alcuni suoi lavori arriveranno al Museo Archeologico di Napoli in occasione della mostra “Canova e l’antico”, che aprirà il prossimo 28 marzo. L’iniziativa è nata dalla collaborazione con l’Ermitage di San Pietroburgo, che vanta la più ampia collezione al mondo di opere dell’artista. Fino al 30 giugno sarà dunque possibile ammirare L’Amorino Alato, Amore e Psiche stanti, Ebe, La Danzatrice con le mani sui fianchi, la testa del Genio della Morte e il celebre capolavoro delle Tre Grazie.

Il capoluogo partenopeo ospiterà per la prima volta dodici imponenti opere in marmo, ma anche altre centodieci tra calchi, bassorilievi, modelli e disegni, come 34 tempere su carta ispirate ai dipinti di Pompei e conservate nella casa natale dello scultore. In mostra anche alcuni grandi gessi come Teseo vincitore del Minotauro e l’Endimione dormiente.

Photos via:
https://www.artribune.com/attualita/2012/12/feste-al-museo-cosa-offre-litalia/attachment/amore-e-psiche-stanti/ https://www.4live.it/2014/08/sgarbi-per-lexpo-forli-ci-presta-ebe-canova/ danzatrice https://www.artribune.com/tribnews/2015/11/il-mito-di-antonio-canova-torna-a-splendere-nel-cuore-di-venezia-il-museo-correr-inaugura-un-itinerario-tra-i-capolavori-del-celebre-scultore-ecco-le-prime-immagini/attachment/antonio-canova-amorino-alato-1797-ca-gesso-venezia-museo-correr/ www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/lot.119.html/2013/european-sculpture-works-of-art-medieval-to-modern https://mediterraneoantico.it/articoli/mann-ed-ermitage-insieme-per-la-mostra-su-canova-e-lantico/

February 25, 2019

Canova e l’antico: in mostra a Napoli il genio dell’artista

Napoli
Piazza Museo, 19
+39 081 4422111