Brufa, piccolo borgo e museo en plein air

Parco sculture Brufa (4)

1997, Mirta Carroli, Il tempio delle voci

Brufa è un piccolo borgo umbro nel comune di Torgiano abitato da poco più di seicento persone e situato su una collina che si affaccia sulle città di Perugia, Foligno e Assisi.

Dal 1987 il suo territorio, un paesaggio agrario modellato e trasformato nel corso dei secoli da coltivazioni di olivi e viti, ospita il progetto “Scultori a Brufa. La strada del vino e dell’arte”, un percorso disseminato di sculture realizzate da artisti contemporanei di fama nazionale ed internazionale.

In questi anni di attività il paese si è trasformato in un vero e proprio museo “en plein air”, in cui le sculture contribuiscono ad arricchire l’ambiente circostante senza intaccarne le peculiarità, ma creando al suo interno un nuovo itinerario naturale e culturale.

Sono gli stessi artisti, che vivono e studiano il territorio per conoscerne le caratteristiche, le usanze, la memoria e la vita quotidiana degli abitanti con cui entrano in contatto, a individuare gli spazi destinati all’installazione permanente delle opere.

Eccone un’antologia di immagini.

Photos via:
www.scultoriabrufa.it/Opere https://www.umbriatourism.it/it/-/parco-delle-sculture-a-brufa

February 1, 2019

Brufa, piccolo borgo e museo en plein air

Brufa (Perugia)
Via del Colle, 2