Basilica di Santa Giulia, intatta meraviglia

Non c’è una datazione certa della fondazione della Basilica romanica di Santa Giulia di Bonate Sotto, in provincia di Bergamo, costruita in una zona chiamata Lesina, che prende il nome dal vicino torrente. Si sa che risale probabilmente agli inizi del XII secolo.

Secondo una tradizione popolare fu la stessa santa Giulia, martire africana, a fondarla, ma non vi sono testimonianze biografiche della sua presenza in Italia. Nemmeno l’ipotesi che attribuisce l’origine dell’edificio alla volontà della regina longobarda Teodolinda è suffragata da prove certe.

La decadenza della Basilica primigenia – di cui restano oggi le tre absidi, la prima campata e porzioni della muratura perimetrale – raggiunse il culmine nel XIV secolo.

Ma resta intatta la meraviglia.

Basilica romanica di Santa Giulia
Bonate Sotto (Bergamo)
Via San Pietro, 3
info@fondoambiente.it

Photos via:
www.isolabergamasca.org/events/9-settembre-visita-guidata-alla-basilica-di-santa-giulia/ https://www.fondoambiente.it/luoghi/basilica-di-santa-giulia?ldc www.isolabergamasca.org/prodotto/basilica-santa-giulia-bonate-sotto/ https://www.beniculturalionline.it/location-1173_Basilica-di-Santa-Giulia.php

May 28, 2019