Arte Sella, creatività e natura

Arte Sella a Borgo Valsugana, Trento

Urs Twellmann, Bosco Geometrico © Copyright Arte Sella, Foto Giacomo Bianchi

Da ormai quasi tre decenni Arte Sella – a Borgo Valsugana, in provincia di Trento – intreccia un dialogo continuo e fecondo fra creatività e mondo naturale.

Era il 1986 quando tre amici, originari di questa cittadina stretta fra due monti e affacciata sul fiume Brenta, diedero vita a una realtà associativa con l’obiettivo di sviluppare l’idea di “arte nella natura”, invitando artisti contemporanei a realizzare con grande libertà inventiva opere svincolate dai linguaggi e dai canoni del mainstream.

Da allora, e specialmente a partire dal 1990, da quando cioè l’intuizione originaria ha preso forma organizzativa nell’Associazione Arte Sella, più di trecento artisti hanno risposto all’appello lanciato da quei tre amici appassionati di creatività e di natura.

Nel tempo, la Manifestazione d’Arte Contemporanea realizzata dall’Associazione – in cui sono coinvolti non solo i creativi, ma anche “non addetti ai lavori”, i quali, ognuno secondo le proprie competenze e le proprie inclinazioni, si prendono cura di tutto l’iter organizzativo e gestionale – è diventata un punto di riferimento internazionale. Così come il percorso “Artenatura”, che si snoda su un versante del monte Armentera, seguendo il quale si può godere contemporaneamente delle opere e dell’ambiente naturale che le ospita.

Il tempo ha cancellato molte delle opere allestite. Ma da queste parti l’intuizione di Monet è patrimonio comune: Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.

April 28, 2015

Arte Sella, creatività e natura

Borgo Valsugana (Tn)
Corso Ausugum, 55-57
+39 0461 751251
+39 0461 756391