Antica Barberia Giacalone: l’Art déco tra i caruggi genovesi

Si trova nel centro storico di Genova, a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo. L’Antica Barberia Giacalone è un locale storico, un vero e proprio gioiello tra gli stretti vicoli del capoluogo ligure.

Aperta nel 1882, nel 1992, dunque a più di un secolo di distanza, è stata restaurata da Italo, figlio del proprietario, anche grazie a un contributo dell’Associazione Amici del FAI. Le luci di questa bottega storica si sono dunque riaccese, riportando in vita i colori della Belle Époque. I richiami all’Art déco, infatti, sono evidenti. Turchese e oro si alternano nelle vetrate che ricordano lo stile tipico delle chiese bizantine, mentre un gioco di specchi sulle pareti e sul soffitto illumina e amplifica gli spazi per un effetto scenografico. Lampadari a goccia, cornici in legno, poltrone e mattonelle retrò: tutto è stato restaurato e curato nel minimo dettaglio, al fine di conservare uno spazio che fa parte della cultura e della tradizione del nostro paese.

Oggi, in questa bottega unica nel suo genere e che il FAI ha saputo riportare allo splendore di un tempo, Tony Ferrante, barbiere di Giacalone, accoglie la clientela per offrire un servizio di rasatura a regola d’arte. Un rituale di benessere che oggi viene apprezzato anche dai più giovani.

Photos via:
https://www.gqitalia.it/lifestyle/beauty-lifestyle/2014/07/29/lantica-barberia-giacalone-genova-restaurata-dal-fai/ https://www.fondoambiente.it/luoghi/antica-barberia-giacalone

December 7, 2018

Antica Barberia Giacalone: l’Art déco tra i caruggi genovesi