Amore e Tartufo Bianco d’Alba

Fiera-internazionale-Tartufo-bianco-Alba-1

Fino al prossimo al 25 novembre la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba terrà aperti i battenti per dare a tutti la possibilità di inebriarsi di questo affascinante frutto nascosto della terra.

I tartufi, rare delizie impossibili da coltivare, «crescono soggetti a misteriose leggi vegetali che ne determinano le dimensioni, il colore e la fragranza», ha osservato Isabel Allende.

In un suo libro, la scrittrice cilena spiega anche che «un soffio del loro intenso profumo basta per vincere il tedio in amore […]. Napoleone li mangiava prima di affrontare Giuseppina nelle tenzoni amorose del talamo imperiale, dalle quali, tanto vale dirlo, usciva sempre sconfitto» (I. Allende, “Afrodita: racconti, ricette e altri afrodisiaci”, Feltrinelli, Milano 2000).

Nella manifestazione albese dedicata al “Tuber magnatum Pico”, a farla da padrone non sarà solo il re ipogeo dei boschi di Langhe Roero e Monferrato, ma anche i migliori prodotti gastronomici e vitivinicoli della zona.

Ogni sabato e domenica fino al 25 novembre
dalle 9.30 alle 19.30
Apertura straordinaria 1- 2 novembre

Photos via:
www.ilgolosario.it https://www.fieradeltartufo.org/ www.impressionidiviaggio.it https://www.alessi.com/design/blog/de-truffle-il-design-alessi-incontra-il-tartufo-bianco-dalba

October 25, 2018

Amore e Tartufo Bianco d’Alba

Alba (Cuneo)
Cortile della Maddalena – via Vittorio Emanuele, 19
+39 0173 361051